Nel nostro studio offriamo servizi di valutazione e terapia logopedica, neuropsicologica e della neuropsicomotricità; psicoterapia, mindfulness, arteterapia.
VALUTAZIONE
- Visita Neuropsichiatrica: raccolta anamnestica con i genitori, visita neurologica ed osservazione clinica del bambino/ragazzo
- Valutazione Logopedica: si svolge in 3 o 4 sedute e ha lo scopo di indagare le abilità linguistiche e comunicative del minore, in particolare valuterà il linguaggio espressivo e recettivo, le abilità narrative e comunicative, eventualmente i pre-requisiti alla letto scrittura; a conclusione della valutazione si stilerà un bilancio logopedico con i punti di forza e debolezza del bambino da cui emergeranno gli obiettivi di trattamento.
- Valutazione Neuropsicologica: da 2 a 6 sedute, a seconda degli aspetti da approfondire. La valutazione permette di misurare le abilità cognitive (l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio, l’attenzione, la memoria, la cognizione spaziale, la capacità di inibizione, di programmare un’azione, le funzioni esecutive) mediante la somministrazione di test neuropsicologici standardizzati. Al termine del percorso vengono comunicati gli aspetti deficitari e i punti di forza, con lo scopo di determinare gli obiettivi e le modalità di un eventuale trattamento.
- Valutazione Neuropsicomotoria: si svolge in 3 o 4 sedute, ha l’obiettivo di valutare lo sviluppo psicomotorio e le competenze relazionali del bambino identificando le difficoltà, abilità e potenzialità attraverso l’osservazione del comportamento e l’uso di test specifici. Al termine della valutazione verrà stilato un progetto terapeutico specifico per il bambino in cui vengono elencati gli obiettivi a breve e lungo termine da condividere con la famiglia.
- Certificazione DSA: nel nostro studio opera un’équipe di professionisti abilitata alla prima certificazione per Disturbi Specifici di Apprendimento.
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TERAPIA E RIABILITAZIONE
- Terapia Farmacologicica: impostazione della terapia dopo inquadramento diagnostico e valutazione con il paziente e i genitori delle possibilità terapeutiche, in base alla sintomatologia e ai possibili effetti collaterali. Controlli clinici periodici
- Terapia Logopedica: in base agli obiettivi emersi dalla valutazione si intraprenderà un percorso di riabilitazione con cadenza mono-settimanale che lavorerà in modo specifico sulle difficoltà emerse, attraverso metodi e strumenti propri per lo sviluppo fonetico-fonologico, delle abilità lessicali, morfosintattiche, narrative e comunicative.
- Terapia Neuropsicologica: ha l’obiettivo di ottimizzare il recupero delle abilità cognitive danneggiate, facilitare le strategie che permettono di compensare i deficit e migliorare la capacità di adattamento del paziente; potenziare le funzioni carenti, come memoria e attenzione, portando un miglioramento nello sviluppo delle competenze compromesse. La terapia Neuropsicologica è fondamentale anche per riabilitare i DSA, tramite l’utilizzo di strumenti, strategie e tecniche metacognitive con lo scopo di raggiungere l’autonomia nello studio e nei compiti
- Supporto al metodo di studio: è un ciclo di incontri volto all’individuazione del metodo di studio più adatto al ragazzo, a seconda delle sue competenze e potenzialità. Inoltre, questo intervento ha lo scopo di fornire strumenti fondamentali per l’autonomia e l’organizzazione dello studio.
- Terapia Neuropsicomotoria: seguirà gli obiettivi condivisi al termine della valutazione utilizzando modalità comunicative verbali e non verbali per favorire il processo di integrazione delle varie aree di sviluppo. Asseconda delle esigenze del bambino il trattamento sarà mono o bisettimanale. Durante il percorso, previo consenso della famiglia, il lavoro prevede l’integrazione di colloqui con i genitori e la scuola al fine di poter condividere gli obiettivi del trattamento, progressi e difficoltà presenti nei vari ambiti di vita del bambino.
PSICOTERAPIA
- Psicoterapia età evolutiva: il percorso prevede una valutazione iniziale che prende avvio da un colloquio con i genitori cui fanno seguito 4-5 colloqui con il bambino/preadolescente/adolescente. La valutazione viene completata da un colloquio di restituzione con i genitori nel quale viene fatta una fotografia del quadro clinico che implica un bilancio evolutivo e una valutazione psicopatologica (fattori di rischio e protezione). A partire da quanto emerso viene formulata una proposta di progetto terapeutico che può essere declinato in modo differente: ad esempio avvio di una psicoterapia con tempi e obiettivi concordati, sostegno genitoriale, oppure proposta di presa in carico familiare. In alcune situazioni, soprattutto nel lavoro con gli adolescenti, già in sede di valutazione viene proposta una consultazione separata che vede il coinvolgimento di due terapeuti impegnati nella valutazione in parallelo dei ragazzi e dei genitori.
- Psicoterapia adulti: il percorso prende avvio da una fase di consultazione e analisi della domanda che può essere poi in continuità con una presa in carico psicoterapica o con la proposta di interventi diversi a seconda di quanto emerso. Viene stipulato un contratto terapeutico che prevede la frequenza delle sedute e gli obiettivi della psicoterapia.
- Psicoterapia di gruppo: l’indicazione di partecipare al gruppo terapeutico avviene dopo la fase di consultazione iniziale oppure dopo un periodo di psicoterapia individuale. La psicoterapia di gruppo prevede la frequenza settimanale a sedute della durata di un’ora e mezza. Il gruppo è co-condotto da due terapeuti di genere diverso.
CRESCITA PERSONALE
- Mindfulness: il percorso di Mindfulness è costituito da un protocollo validato di 8 incontri più uno di presentazione del percorso. I protocolli possono essere sia individuali (durata 50 minuti) sia di gruppo (durata 2 ore). Il percorso di Mindfulness si rivolge a bambini dai 6 anni di età, adolescenti e adulti. Gli incontri con i bambini e gli adolescenti, sia individuali che di gruppo, prevedono un incontro di presentazione e uno di restituzione con i genitori.
Il protocollo spesso si affianca o si integra con il percorso di Psicoterapia. - Arteterapia. Proposta di percorsi individuali e di gruppo di rivolti a bambini, adolescenti, giovani ed adulti. I percorsi possono avere durate differenti (moduli da 4 o 8 incontri, ripetibili) e si sviluppano in accordo con gli obiettivi che si vanno a concordare previamente ed anche in itinere. I percorsi rivolti a bambini ed adolescenti prevedono un incontro finale di restituzione con i genitori.In alcuni casi il lavoro arteterapeutico può affiancarsi ed integrarsi con quello di psicoterapia.