Il nostro gruppo di lavoro

Pensieri in azione è un gruppo di professionisti impegnato nella cura della persona.

Obiettivi comuni sono la comprensione e la presa in carico della persona e del suo disagio, nel rispetto della specificità di ciascuna richiesta di aiuto e delle competenze professionali.

La collaborazione e lo scambio tra figure professionali diverse consente di offrire alle persone che si rivolgono a noi di definire in modo chiaro la domanda di aiuto e formulare possibili interventi specifici per accoglierla in modo competente.

DOTT. MATTIA RAMELLA

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

Laureato in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore mi sono specializzato in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la Scuola Arpad-Minotauro di Milano. 

L’area evolutiva è il mio ambito professionale principale.

Svolgo la mia attività privata presso lo Studio Pensieri in Azione di Varese e Le Parole Ritrovate di Lecco.

Ho lavorato come Psicologo Scolastico in diversi Istituti Comprensivi della Provincia di Varese (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Svolgo Attività di Supervisione a Gruppi di Educatori che si occupano di Servizi per i minori (Centri Aggregazione Giovanile, Educazione Domiciliare Minori, Servizi educativi per adolescenti)

Collaboro con l’Associazione Città di Smeraldo di Saronno che si occupa del disagio adolescenziale nelle forme dell’attacco al corpo (agiti autolesivi, ritiro sociale, tentato suicidio)

Sono Formatore Nazionale del Centro Sportivo Italiano (Allenatori, Dirigenti, Arbitri)

Presso lo Studio Pensieri in Azione svolgo la mia attività clinica attraverso:

  • Consultazione psicologica
  • Valutazione psicodiagnostica
  • Psicoterapia individuale 
  • Psicoterapia di gruppo
  • Sostegno alla genitorialità
Mattia Ramella

CONTATTI

Mail:
mattia.ramella@gmail.com
Tel:
3396158301

DOTT.SSA SUSANNA VANETTI

PSICOLOGA E DOTTORE DI RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPEUTA PSICOANALITICA DELL’ADOLESCENTE E DEL GIOVANE ADULTO, TERAPEUTA PRACTITIONER EMDR.

Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore mi sono specializzata in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la Scuola Arpad-Minotauro di Milano. 

Mi occupo prevalentemente delle problematiche e dei bisogni legati all’età evolutiva. 

Lavoro in un servizio pubblico, dove mi occupo di valutazioni e terapie con bambini e adolescenti, situazioni seguite dai Servizi di Tutela Minore su mandato del Tribunale; in una comunità terapeutica per adolescenti; faccio supervisioni a educatori di comunità educative per minori e adulti; collaboro con lo studio “Essere Esseri Umani” dove opero all’interno di un orientamento prevalentemente sistemico-relazionale e svolgo la mia attività privata nello studio di “Pensieri in Azione”, dove mi occupo di:

  • valutazioni, psicodiagnosi e psicoterapie individuali e di gruppo con adolescenti e giovani adulti
  • percorsi di sostegno al ruolo genitoriale
  • psicoterapie individuali con adulti
Susanna Vanetti

CONTATTI

Mail:
susanna.vanetti@gmail.com
Tel:
3470472653

DOTT.SSA MICHELA RACCA

MEDICO CHIRURGO NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese e specializzata in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Ho effettuato la mia formazione  presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale F.del Ponte di Varese, dove ho poi lavorato come libero professionista fino al 2012, e presso l’IRCCS Mondino di Pavia. Ho lavorato presso il centro Diurno per Disabili Anaconda di Varese e presso il Centro Diurno Continuo della Fondazione Don Gnocchi di Legnano.

Attualmente svolgo la mia attività professionale come Dirigente medico presso la Fondazione Don Gnocchi di Varese, dove mi occupo del percorso di  diagnosi e presa in carico riabilitativa  di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo.Oltre ai colloqui con i genitori dei piccoli pazienti, effettuo incontri di rete con gli insegnanti, gli educatori e i Servizi sociali del territorio, coinvolti nel percorso di cura. Partecipo regolarmente a incontri di supervisione clinica e farmacologica.

Faccio parte di diverse equipe accreditate da ATS di Varese  alle certificazioni per Disturbi specifici dell’Apprendimento.

Svolgo attività privata presso lo Studio Pensieri in azione di Varese, attraverso:

  • valutazione neurologica e neuropsicologica
  • valutazione psicodiagnostica
  • psicoterapia individuale
  • sostegno alla genitorialità
  • presa in carico farmacologica
Michela Racca

CONTATTI

Mail:
michelaracca73@gmail.com
tel:
3388655829

DOTT.SSA GIULIA ANTONELLIS

PSICOLOGA, NEUROPSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA COGNITIVA NEUROPSICOLOGICA

Laureata in Psicologia e Neuroscienze presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (18379). 

Specializzata in psicoterapia cognitiva neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Esperta in Disturbi specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche.

Mi occupo di:

  • Valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (disturbi specifici dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, disabilità intellettiva) e adulta.
  • Percorsi individualizzati per metodo di studio.
  • Valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico, psicoterapia singola e di coppia.
  • Valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia per l’età evolutiva.
  • Supporto alla genitorialità.
  • Sostegno psicologico a donne e minori vittime di violenza e maltrattamenti.
  • Corsi di formazione e aggiornamento, rivolti a colleghi, educatori, insegnanti, genitori e semplici curiosi. 

Progetto “Teatro e Psicologia” (Clicca qui per la pagina Facebook  |  Clicca qui per la pagina Instagram) insieme all’attrice e insegnante di teatro Arianna Rolandi (www.ariannarolandi.com).

CONTATTI

Mail:
antonellisgiulia@gmail.com
Tel:
3332139491
Sito:
www.psicologa-antonellis.it

DOTT.SSA GIULIA SONZINI

LOGOPEDISTA

Laureata a novembre 2011 presso l’Università Statale di Milano. Sono iscritta all’Albo dei Logopedisti della provincia di Varese e faccio parte di due équipe accreditate per la diagnosi di DSA.

Lavoro come libera professionista presso Pensieri in Azione e presso l’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Gnocchi di Malnate e Varese.

L’esperienza e l’interesse personale mi hanno portato ad approfondire maggiormente la valutazione e il trattamento di difficoltà di linguaggio e di comunicazione in bambini con diversi disturbi del neurosviluppo. A completamento della mia formazione ho approfondito: 

  • la Comunicazione Aumentativa (tra cui il metodo PECS); 
  • la valutazione e il trattamento di bambini tra i 2 e 3 anni con ritardo di linguaggio attraverso il metodo INTERACT-2; 
  • il trattamento a base evolutiva centrato sullo sviluppo della abilità di relazione e di comunicazione del bambino con disturbo dello spettro autistico DIR-FLOORTIME (sono terapista certificata DIR 201); 
  • la valutazione e trattamento dei disturbi articolatori e di programmazione dei movimenti finalizzati allo speech attraverso il primo livello del metodo PROMPT.
Giulia Sonzini

CONTATTI

Mail: 
giulia.sonzini@libero.it
Tel: 
3495694490

DOTT. CHRISTIAN CALDIROLI

LOGOPEDISTA

Mi sono laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2007. Sono iscritto all’Albo dei Logopedisti della provincia di Varese e faccio parte di diverse equipe accreditate per la diagnosi di DSA.

Attualmente svolgo la mia professione come libero professionista presso lo studio “Pensieri in Azione” di Varese, presso l’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Gnocchi di Malnate e presso l’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio.

Mi occupo principalmente di valutazione e trattamento di: 

  • Difficoltà di linguaggio 
  • Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)

Sono inoltre Applicatore del Metodo Feuerstein.

CONTATTI

Mail: 
christian.caldiroli@gmail.com
Tel: 
3931999434

DOTT.SSA PAOLA ZAVAGNIN

PSICOLOGA, SPECIALISTA IN PSICO-ONCOLOGIA E INSEGNANTE MINDFULNESS

Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicologia presso l’Università di Pavia; sono abilitata all’insegnamento della Mindfulness secondo i protocolli MBSR di Jon Kabat-Zinn e MBLC e Compassion Training di Rob Nairn. Ho una specializzazione in Psico-oncologia.

Ho lavorato nell’area della salute e della tutela dei minori attraverso la direzione di una ONG convenzionata e accreditata con il Comune di Milano, dove mi sono occupata di genitorialità in contesti di trascuratezza grave e maltrattamento. In tale ambito sono stata referente del Progetto “Genitori adolescenti”, rivolto alle ragazze di minore età che vivono l’esperienza della gravidanza e del parto e del Progetto “Mamme in Blu”, rivolto al riconoscimento e al superamento della depressione post-partum, entrambi i progetti realizzati in collaborazione con il Settore Politiche Sociali del Comune di Milano e l’ospedale San Paolo di Milano. 

Collaboro come docente universitario esterno presso il Dipartimento di Sanità, salute mentale e scienze sociali della SUPSI (Scuola Universitaria della Svizzera Italiana). Ho approfondito lo studio della Psiconeuroendocrinoimmunologia e in particolare la modalità con cui i processi mentali e psicologici incidono sulla salute e, viceversa, la ripercussione che le patologie organiche hanno sulla psiche attraverso sintomi depressivi, ansia e stress. Nello specifico approfondisco queste connessioni nella sfera delle patologie oncologiche. 

Sono socia fondatrice del Centro di Medicina e Psicologia integrata “ConCura”. Svolgo la professione di Psicologa nell’Unità Operativa di Oncologia di un ospedale lombardo.

Paola Zavagnin

CONTATTI

Mail: 
paolazavagnin@gmail.com
Tel: 
349 5762655

DOTT.SSA ANTONELLA GIURALAROCCA

PSICOMOTRICISTA E TERAPISTA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA’  DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Diplomata nel  corso triennale di Libera Formazione della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva presso l’Istituto di Psicomotricità di A. M. Wille.

Laureata  in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi “Bicocca” di Milano.

Iscritta all’Albo dei TSRM-PSTRP  iscrizione n°8 Varese .

Lavoro come libera professionista presso lo Studio Pensieri in Azione e presso e il Servizio di  N.P.I. del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio.

Mi occupo di:

  • Valutazioni psicomotorie
  • Terapie individuali e di gruppo
  • Colloqui con insegnanti, colloqui di sostegno psicologico ai genitori dei minori.
  • Co-conduzione gruppi genitori di bambini dello spettro dell’autismo. Co-conduzione laboratorio lettura libretti CAA per bambini dello Spettro dell’Autismo.
  • Sedute di terapia madre- bambino.

CONTATTI

Mail: 
antonellagiuralarocca@gmail.com
Tel: 
3249817902

DOTT.SSA ELENA GASPARETTI

PEDAGOGISTA ED ARTETERAPEUTA

Sin da piccola amo disegnare, dipingere, sperimentare e creare con le mani. Nel corso degli anni sperimento tecniche e materiali diversi come autodidatta e seguendo corsi.

Giovane maestra, mentre lavoro nell’ambito della prima e primissima infanzia mi laureo in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Seguono esperienze educative nell’ambito del disagio adolescenziale e giovanile in Italia e in paesi del sud del mondo.

Attraverso un percorso personale sperimento il potere benefico e trasformativo dell’arteterapia e decido di formarmi in questa direzione, coniugando la passione artistica con l’interesse per la crescita costante della persona. Mi diplomo in arteterapia clinica con indirizzo psicodinamico presso la scuola Lyceum VITT3 di Milano. 

Presso lo studio Pensieri in Azione conduco percorsi di arte terapia individuali e di gruppo 

  • per bambini, 
  • adolescenti, 
  • adulti, 
  • disabili

CONTATTI

Mail: 
lelena.gaspa@gmail.com
Tel: 
347 4445545

DOTT.SSA ILARIA DE PAOLIS

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Laureata in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.

Mi occupo di percorsi di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti.

Svolgo la mia attività in ambito privato a Vergiate, Torino e presso lo studio “Pensieri in Azione” di Varese.

Collaboro con l’associazione DodiMatto di Torino che si occupa di dare voce, attraverso l’arte, a persone che soffrono di disagio psichico.

Nella mia attività clinica mi occupo di:

  • psicodiagnosi
  • psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti
  • percorsi di sostegno alla genitorialità
  • psicoterapia di coppia

Contattaci per capire insieme il percorso adatto alle tue esigenze