Gli operatori del nostro studio fanno parte dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e dalla L.170/2010 (équipe n. 16: delibera aut. n. 445 del 19/9/2013).

Percorso di valutazione

L’équipe per la prima certificazione per DSA è composta da diversi professionisti: neuropsichiatra infantile, neuropsicologa e logopedista.

Il percorso complessivo consiste in 8 sedute circa ed è così composto:

  • Visita neuropsichiatrica infantile

    il primo passo per la certificazione per DSA è la visita con la neuropsichiatra infantile. La NPI effettua un incontro con i familiari e col minore raccogliendo la storia anamnestica e i motivi dell’invio. Dopo l’indagine anamnestica, il medico effettua la valutazione neurologica per escludere deficit motori e sensoriali. In questa sede viene già effettuata una prima valutazione degli aspetti affettivo-relazionali e comportamentali del minore in modo tale da inquadrare il caso e procedere con la valutazione più adeguata.

  • Valutazione cognitiva

    questa fase è fondamentale per inquadrare il livello cognitivo. Se ne occupa la neuropsicologa ed è fondamentale per valutare il QI e procedere nel percorso valutativo.

  • Valutazione degli apprendimenti

    logopedista o neuropsicologa si occupano poi della valutazione degli apprendimenti scolastici, tramite prove standardizzate, al fine di verificare la presenza o meno di un disturbo specifico dell’apprendimento. Gli apprendimenti valutati comprendono lettura, comprensione del testo, ortografia, fluenza grafo-motoria e abilità matematiche.

  • Valutazione del linguaggio

    il logopedista si occupa delle abilità linguistiche e metalinguistiche del minore per approfondire la capacità di espressione e comprensione verbale.

  • Eventuali approfondimenti

    in base ai risultati del percorso valutativo, potrebbe essere necessario procedere con alcuni approfondimenti. Ad esempio, potrebbe essere necessario approfondire le capacità attentive, le abilità visuo-percettive e visuo-spaziali, la memoria e le funzioni esecutive. Inoltre, potrebbe essere necessaria una valutazione psicodiagnostica nel caso di difficoltà a stampo emotivo-relazionale o comportamentale.

  • Colloquio di restituzione

    al termine del percorso di valutazione, la NPI ed eventualmente gli altri professionisti coinvolti effettuano un colloquio finale con i familiari in cui vengono spiegati i risultati delle prove testali e l’eventuale presa in carico. In questa sede viene consegnata la relazione clinica finale con gli esiti e l’eventuale diagnosi. La relazione viene stesa secondo il modello previsto dalla normativa e contiene le indicazioni necessarie per la stesura del PDP da parte della scuola. Durante questo colloquio si propone il percorso più adeguate da seguire in seguito alla diagnosi, proponendo un ciclo di terapia neuropsicologica o logopedica qualora fosse necessario. 

Inoltre, l’èquipe è a disposizione per un confronto con la scuola e gli insegnanti, in modo tale da condividere le strategie operative più adeguate.

PER RIASSUMERE

Visita Neuropsichiatrica infantile 1 seduta
Valutazione cognitiva   2 sedute
Valutazione degli apprendimenti scolastici   3 sedute
Valutazione logopedica 1 seduta
Colloquio di restituzione (con uno o più professionisti)     1 seduta

Altre sedute potrebbero essere aggiunte nel caso in cui fossero necessari ulteriori approfondimenti.
Può essere previsto un colloquio per spiegare direttamente al minore quanto emerso dalla valutazione per supportarlo nella gestione della diagnosi.
Può essere proposto un percorso di riabilitazione al fine di aiutare il minore nell’acquisizione di strumenti compensativi adeguati per le proprie difficoltà.
Può essere programmato anche un incontro con gli insegnanti, su richiesta della famiglia, per discutere la stesura del PDP e delle misure più adeguate da applicare.

Contattaci per capire insieme il percorso adatto alle tue esigenze