Studio di Psicologia, Logopedia e Riabilitazione

Piazza Giovine Italia, 4 21100 Varese

Area Espressiva

Laboratori artistico espressivi condotti con le tecniche dell’Arteterapia

upL’arteterapia è un intervento di aiuto e sostegno che include l’insieme delle tecniche e delle metodologie artistiche come mezzi finalizzati alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. Il processo artistico creativo che si attiva in un percorso di arteterapia permette una espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di sé.
Nel laboratorio ogni partecipante ha la possibilità di utilizzare in modo libero e guidato i materiali artistici, creativi, costruttivi così da attivare un percorso personale in cui dare forma alle proprie immagini interne rendendole visibili e condivisibili.
Il linguaggio simbolico proprio dell’arte è al contempo protettivo verso contenuti difficili da accostare, ma anche via di accesso verso forme di Sé inaspettate o sorprendenti in grado di ampliare l’autocoscienza, rafforzare l’autostima e promuovere una generale maturazione ed integrazione.
L’arteterapeuta sostiene il percorso individuale in un clima di non giudizio, stimolando l’approccio ai materiali, accogliendo e valorizzando i contenuti che emergono, guidando verso la presa di coscienza.
Il gruppo permette a ciascuno di sperimentare un senso di appartenenza ed accoglienza, oltre che operare rispecchiamenti ed immedesimazioni nel lavoro degli altri e rafforzare le proprie competenze sociali.

Middle
I gruppi di lavoro:
LA FORMA DELLE NUVOLE: per bambini di 5 anni, 1 e 2 elementare
IMPRONTE E TRACCE: per bambini dalla 3 alla 5 elementare
TRASFORMAFORME: per ragazzi della scuola media
CALEIDOSCOPIO: per adolescenti

Ogni gruppo prevede la presenza di 4-5 partecipanti.
Il percorso si sviluppa in 8 incontri a cadenza settimanale della durata di una ora ciascuno. Gli incontri per il gruppo CALEIDOSCOPIO sono della durata di una ora e mezza.
È inoltre previsto un iniziale incontro di presentazione del percorso dedicato ai genitori e un colloquio di restituzione individuale finale.

QUANDO: martedì o giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Caleidoscopio: martedì o giovedì dalle 18.30 alle 20.00
COSTO: 150 euro comprensivo dei materiali artistici

downLa conduttrice:
Elena Gasparetti – Laureata in pedagogia, diplomanda in arte terapia clinica presso la scuola Lyceum di Milano
Per informazioni ed iscrizioni: tel 347.4445545 – email: elenagaspa@libero.it