Gli interventi che afferiscono all’area clinica si riferiscono a tutte quelle attività che si basano sulla relazione di aiuto. Attraverso l’analisi e la comprensione della domanda fatta di bisogni, di sofferenza e di sintomi, i professionisti formulano un piano terapeutico integrato che ha come obiettivo la crescita e il benessere della persona.

Servizi:

  • Consultazione psicologica
  • Sostegno psicologico
  • Psicoterapia individuale (età evolutiva-adolescenti, giovani adulti, adulti)
  • Psicoterapia di coppia e famiglia
  • Psicoterapia di gruppo
  • Terapia EMDR
  • Colloqui di valutazione del neurosviluppo
  • Presa in carico farmacologica

Consultazione Psicologica

La consultazione psicologica è un percorso breve che ha l’obiettivo di accogliere e comprendere la domanda di aiuto rivolta allo psicologo. 

È un processo che si svolge attraverso colloqui e test psicodiagnostici nei quali lo psicologo e la persona che si rivolge a lui costruiscono insieme ipotesi sulla motivazione della richiesta di aiuto provando a “dare senso” alla situazione che può aver causato disagio o sofferenza. A conclusione del percorso è previsto un colloquio di restituzione nel quale lo psicologo formula possibili ipotesi di intervento che vengono individuate e discusse insieme.

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso che accompagna la persona alla riflessione e alla conoscenza di sé a partire dalla definizione di una domanda di aiuto. E’ un progetto comune, la cui durata e frequenza sono discusse e stabilite in modo condiviso nella fase di consultazione.

Colloqui di sostegno alla Genitorialità

Si focalizzano sulla relazione genitori-figli ed hanno l’obiettivo di comprenderne i punti critici e le risorse. È un percorso di riflessione e valorizzazione del ruolo genitoriale che attraverso la ricerca di nuovi significati, può riattivare i processi di crescita dei bambini o degli adolescenti. L’accompagnamento al complesso compito di “essere genitori” favorisce processi di comprensione e risoluzione delle dinamiche conflittuali all’interno del contesto familiare.

Psicoterapia 

La psicoterapia è un percorso individualizzato che mira ad accompagnare i pazienti nelle diversi fasi della vita. È un lavoro condiviso a lungo termine che favorisce e sostiene la crescita e il cambiamento della persona.

Psicoterapia Individuale

Età evolutiva, adolescenti

L’adolescenza è considerata come passaggio di crescita complesso che porta con sé una nuova definizione interna della persona. I processi di trasformazione in gioco possono portare a situazioni di disagio oppure di ostacolo alla crescita che spesso non riguardano solo l’adolescente, ma coinvolgono le relazioni familiari e i suoi contesti di vita. Lo psicoterapeuta può dunque accogliere la sfida della crescita ponendosi come adulto competente in grado di comprendere le difficoltà della crisi e sostenere l’adolescente nei suoi processi trasformativi. Allo stesso tempo un intervento sul contesto familiare o scolastico può consentire di sostenere il passaggio all’età adulta riflettendo sulle difficoltà incontrate dal ruolo genitoriale ed educativo.

Giovani adulti

Il Giovane Adulto comprende un’area di sviluppo della persona tra l’adolescenza e l’età adulta che ha caratteristiche peculiari e specifiche come l’avvio del processo di individuazione-soggettivazione rispetto alla famiglia di origine e la costruzione del proprio futuro (universitario/lavorativo). Di frequente i giovani adulti possono incontrare ostacoli che provocano crisi o disagio, che possono in alcuni casi far emergere una vera e propria sintomatologia (per esempio di tipo depressiva, ossessiva, ansiosa ecc.).

Adulti

Il lavoro di psicoterapia con gli Adulti può essere proposto a partire dalla presenza di sintomi che  ostacolano la vita quotidiana (ansia, depressione, fobie, disturbi del comportamento alimentare ecc.)oppure dalla sofferenza in seguito ad un evento traumatico che ha messo in crisi la loro vita (ad esempio separazione, lutto).

Infine la domanda di psicoterapia può nascere dalla motivazione ad un percorso di conoscenza e consapevolezza del proprio funzionamento di personalità nella direzione di un cambiamento.

Psicoterapia di coppia e famiglia

La coppia e la famiglia sono considerate relazioni che eccedono lo scambio e l’incontro tra i singoli individui. La richiesta di aiuto allo psicologo per gestire situazioni di crisi o momenti di difficoltà viene accolta da due professionisti di genere diverso che formulano insieme ai clienti possibili ipotesi di intervento. Il colloquio di coppia o familiare alla presenza di due psicologi consente di ampliare i punti di vista e focalizzarsi sulle risorse relazionali disponibili per comprendere e superare le situazioni difficili che ostacolano il benessere.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo viene indicata dallo psicologo come intervento specifico dopo alcuni colloqui di valutazione e accompagnamento all’inserimento del gruppo. La specificità della proposta terapeutica consente di dare spazio alla comprensione, alla cura del disagio e allo sviluppo della persona attraverso il confronto all’interno del gruppo e con le sue dinamiche in continuo cambiamento ed evoluzione. Il gruppo viene co-condotto da due psicoterapeuti di genere diverso.

Terapia emdr

Ci sono traumi oggettivi, come per esempio incidenti, lutti, catastrofi naturali, pandemia, di fronte ai quali non siamo pronti a reagire, sono “troppo” per chiunque; ci sono poi dei traumi soggettivi, che dipendono dal tipo di interpretazione che ciascuno di noi ne da, in funzione dell’età, delle rete di supporto, degli apprendimenti che abbiamo sviluppato durante la nostra vita. Questi “traumi” condizionano la nostra quotidianità, generando stress, rabbia, ansia, vissuti depressivi. L’EMDR è una tecnica psicoterapica che facilita il trattamento di diversi problemi legati sia a eventi traumatici, sia a eventi emotivamente stressanti, attraverso una metodologia strutturata che affronta i ricordi non elaborati, riattivando il meccanismo innato ed ecologico di elaborazione e integrazione. 

Valutazione del neurosviluppo

Valutazioni diagnostiche di bambini con ritardo dello sviluppo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbi di linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dello spettro dell’autismo, ADHD, disturbi del movimento.

Il percorso valutativo comprende una prima visita neuropsichiatrica, in presenza dei genitori, in cui si effettua un’accurata raccolta anamnestica della storia del bambino, la visita neurologica, un numero variabile di sedute di osservazione, somministrazione delle scale di sviluppo e di eventuali altri test specifici, valutazione psicomotoria e /o logopedica, a seconda dell’età del bambino e del disturbo presentato. Al termine del percorso diagnostico, verrà effettuato un colloquio di restituzione alla famiglia, in cui  si consegnerà la relazione clinica e si proporrà  il trattamento più opportuno, che potrà essere svolto presso il nostro studio o, in caso contrario, si invierà presso altri servizi o specialisti.

Presa in carico farmacologica

Nell’ambito del percorso di cura, oltre alla psicoterapia individuale e alla presa in carico familiare, risulta talora necessaria l’introduzione di una terapia farmacologica, qualora la gravità dei sintomi e l’impatto sulla vita quotidiana del soggetto lo richiedano.

Si valuterà pertanto insieme al paziente (bambino o adolescente) e ai genitori quale farmaco sia più adatto, in base al quadro clinico del soggetto e si effettueranno controlli clinici regolari per valutare l’efficacia della terapia e la necessità di proseguire o meno il trattamento.

Contattaci per capire insieme il percorso adatto alle tue esigenze